Seleziona Sphere CRM: la soluzione vincente per il settore finanziario

Nel panorama del settore finanziario, ogni relazione è importante e costituisce una strategia. Ogni dato infatti, costituisce un impatto diretto sul business e ogni dato è convertito in asset da proteggere e valorizzare. Le aziende operanti nel settore finanziario, come banche tradizionali, fintech emergenti o istituti assicurativi fino alle società di consulenza, rispondono a esigenze più complesse: dalla compliance, alla personalizzazione, fino a giungere all’automazione, alla tracciabilità senza dimenticare la sicurezza.

In un contesto simile adattarsi a strumenti di tipo generico non basta. Infatti, è meglio servirsi di una piattaforma in grado di mettere ordine e permettere la gestione dei flussi in modo fluido, che integri CRM, marketing e anche operation governance. Questa piattaforma consente di conoscere i propri clienti e prospect, attivando azioni misurabili e crescendo sostenibilmente.Stiamo parlando di SphereCRM.

SphereCRM è strutturata come: all-in-one ed è pensata per le aziende che desiderano strutturare il proprio sviluppo in maniera intelligente, avvelendosi di sicurezza e visione. Si tratta di una soluzione che è sia flessibile che scalabile ed è in grado di adattarsi alle specificità del mondo finanziario, offrendo strumenti concreti per permettere la digitalizzazione dei processi e per comunicare con efficacia, costruendo relazioni solide e al contempo durature. 

Gli ingredienti perfetti per il settore finanziario: controllo, agilità e fiducia

Come di consuetudine, le aziende che fanno parte del campo finanziario sono soggette a norme rigorose, mercati in evoluzione rapida e continua e aspettative crescenti da parte dei clienti. I sistemi interni devono essere integrati, conformi e soprattutto reattivi. Non è possibile lasciare spazio a eventuali errori di comunicazione, dati incompleti o processi che siano troppo macchinosi. Inoltre, è sempre più importante saper trasformare ogni sorta di interazione in un’occasione per creare valore

SphereCRM nasce con questo goal: offrire una regia digitale che sia trasparente, potente e anche personalizzabile. Una piattaforma che unisca: marketing, commerciale, compliance e operation e trovano un massimo comun denominatore nel linguaggio.

In questo modo, ogni dato è un’azione tracciabile, ogni più piccola azione viene valorizzata al massimo.  

Cos’è SphereCRM e come rivoluziona il lavoro del settore finanziario?

SphereCRM consiste in un ecosistema digitale integrato, progettato al fine di raccogliere, strutturare e attivare i dati aziendali. Sphere non è solo un CRM e nemmeno marketing automation, non si tratta della singola gestione degli eventi o dei contatti. Bensì, è una piattaforma che permette di operare coordinatamente in maniera efficace, crescendo via via secondo strategie precise e di successo.

Per le aziende del settore finanziario, SphereCRM rappresenta uno snodo importante. Infatti racchiude in un unico posto: strumenti e silos informativi, all’interno di un ambiente coerente, dove ogni funzione aziendale agisce con chiarezza e rapidità. Si tratta di una piattaforma dove le relazioni con clienti e stakeholder sono tracciate, gestite e coltivate, dove la compliance non è un vincolo ma un vero e proprio punto di forza

Sphere: il CRM finanziario che conosce i tuoi clienti e migliora il lifetime value

Le relazioni con i clienti, all’interno del mondo finanziario, sono delicate, strategiche e molto spesso di lungo periodo. Al giorno d’oggi, ancora troppe aziende si affidano a gestioni che sono frammentate, attraverso l’adozione di fogli Excel o CRM che sono generici e non permettono una visione unificata che raccolga tutte le informazioni utili. SphereCRM cambia le regole del gioco.

Il CRM di Sphere è pensato per raccogliere ogni più piccolo dato utile per garantire una vista completa del cliente, prospect, attivo, dormiente o fidelizzato. Le varie informazioni sono organizzate, aggiornate in maniera automatica e disponibili per ogni funzione aziendale. Ciò si traduce in meno tempo perso, nella diminuzione significativa degli errori e una maggiore efficacia.  

Inoltre, SphereCRM dà la possibilità di suddividere in segmenti il proprio database con logiche molto avanzate, come ad esempio: per profilo, per storico, per valore potenziale. In tal modo, ogni campagna, ogni offerta, ogni contatto è veramente personalizzato e il valore medio del cliente cresce durante il tempo.

Le automazioni su misura

Nel panorama finanziario, la comunicazione deve essere assolutamente puntuale, contestuale, coerente con le aspettative che ha il destinatario. Infatti, che si tratti della promozione di un nuovo prodotto assicurativo o di un avviso per qualche scadenza normativa, SphereCRM offre strumenti avanzati per l’automazione

Con questo CRM è possibile creare flussi automatici, che si attivano in base al comportamento dell’utente, al profilo che ha e con determinati trigger. Ogni cosa è visuale, facile da configurare ed estremamente efficace. Ogni messaggio può essere personalizzato e ogni percorso ottimizzato.

Che risultato si ottiene? Sicuramente una diminuzione del carico operativo per il team di lavoro, una maggiore rilevanza percepita da parte del cliente e soprattutto: più conversioni.

Le campagne marketing di successo

Il marketing nel settore finanziario non sono solo più branding ma deve portare dei risultati misurabili: con lead qualificati, clienti attivi, engagement vero e proprio. SphereCRM è in grado di integrare un motore per la gestione di campagne e-mail, newsletter, contenuti e comunicazioni transazionali che si integrano completamente al CRM.

Le aziende sono in grado di fare delle segmentazioni con precisione, creare template coerenti alla brand identity, inviare messaggi di tipo automatizzato e ottimizzati per ogni tipologia di device, monitorabili in tempo reale. Aperture, clic, risposte e conversioni: tutti i dati sono tracciati e vengono trasformati in insight che si possono azionare

Questa particolare feature consente di prendere decisioni strategiche basate su dati concreti al fine di migliorare costantemente le performance e offrire al proprio pubblico comunicazioni di qualità, coerenti con le sue aspettative.

Dati e KPI sempre sotto controllo

Dentro un contesto in cui la fiducia è basata anche sulla trasparenza SphereCRM fornisce dashboard chiare, intuitive e soprattutto personalizzabili. Ogni azienda è in grado di stabilire i propri KPI: numero di lead acquisiti, conversioni per campagna, tasso di apertura, performance dei consulenti, attività post-vendita, tasso di abbandono dei clienti.

I dati, infatti, sono sempre aggiornati in tempo reale e possono essere filtrati per segmento, per linea di business, per area geografica. In più, possono essere condivisi facilmente tra i team, al fine di lavorare tutti sulla visione comune. 

Così facendo il management tiene sempre sotto controllo lo stato di salute dell’attività e può reagire in modo rapido e consapevole alle evoluzioni del mercato.

Sicurezza e compliance al centro

SphereCRM è una piattaforma pensata in maniera specifica per il “mondo enterprise“. Ecco perché ogni dato è protetto da crittografia, ogni accesso può essere controllato e ogni flusso è tracciato. La piattaforma è GDPR compliant, con gestione avanzata dei consensi, log di accesso livelli di autorizzazione personalizzabili.

Per il settore finanziario, questo si traduce in un vantaggio di tipo significativo, poiché significa: lavorare in serenità, sapendo che ogni attività è conforme alle varie normative e che ogni interazione è documentata. Perfino in ottica di audit, ispezioni e controllo qualità. 

La gestione intelligente per webinar ed eventi

Anche nel settore finanziario: gli eventi, siano essi fisici o digitali, come i webinar online, sono sicuramente strumenti fondamentali per fare networking, aggiornare i clienti e per promuovere nuovi servizi. SphereCRM permette di gestire ogni aspetto in modo integrato: tramite inviti personalizzati, reminder, pagine di iscrizione, follow-up, survey post-evento. Tutto collegato al CRM, tutto molto tracciabile.

Così ogni evento diventa una fonte possibile per le lead, una leva per il nurturing, una vera e propria risorsa che arricchisce il database e al contempo attiva nuove opportunità di tipo commerciale

SEO e content

SphereCRM riesce a supportare anche la creazione di pagine di contenuto ottimizzato SEO: articoli, approfondimenti, guide o contenuti premium. Ciò permette alle aziende che fanno parte della sfera finanziaria, di presidiare keyword specifiche e strategiche, come: “soluzione CRM per banche”, “software marketing per assicurazioni”, “piattaforma per la gestione dei lead finanziari”, “strumento di automazione per consulenti”.

Infatti, ogni contenuto può essere collegato a campagne adv, newsletter, funnel di conversione. In tal modo, la visibilità organica si trasforma in relazioni concrete.

In conclusione

Nel settore finanziario, SphereCRM rappresenta una soluzione completa, sicura e soprattutto intelligente. Una vera e propria piattaforma da cui è possibile orchestrare processi, comunicazioni e risultati. Per le aziende italiane che vogliono innovare il proprio modo di lavorare ed essere sempre al passo, più reattive e più competitive, orientate ai dati, Sphere è la scelta adeguata. 

Richiedi subito maggiori informazioni ti mostreremo come Sphere può adattarsi perfettamente al tuo modo di lavorare, semplificare i flussi e accelerare la crescita della tua azienda finanziaria.

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